I Laboratori

AZIONE A

Laboratori relativi a percorsi di sostegno e accompagnamento alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo

Il percorso laboratoriale sulla creazione di impresa, ideato e curato dall’impresa Knowledge for Business, partirà da un’azione di promozione e fertilizzazione sul territorio; ampio risalto sarà dato al tema della creazione di impresa come opportunità concreta di autoimpiego per i giovani. Questa fase sarà molto approfondita e principalmente dedicata ad ascoltare e raccogliere tutti gli stimoli provenienti dal territorio, con specialisti del settore in grado di portare avanti processi partecipati di idea generation. I destinatari saranno poi supportati nella verifica preliminare dell’idea (chiarezza dell’idea, fattibilità generale, coerenza della compagine ipotizzata con l’attività prevista, ecc.); in particolare in tali incontri si punterà – secondo la metodologia adottata nel progetto – a fornire elementi utili all’autovalutazione e allo sviluppo della business idea, contribuendo così a fornire competenze e a favorire un percorso anche successivo di avvicinamento all’imprenditorialità. Durante il laboratorio si prevede l’apporto di esperti che nei diversi ambiti presenteranno scenari di evoluzione tecnologica e di mercato, e di testimonial che siano in grado di riportare esperienze di successo, ma anche difficoltà e strategie adottate nell’accesso ai mercati.

Le attività, rivolte a partecipanti con età compressa tra i 16 e i 35 anni, si svolgeranno mediante due cicli, ciascuno della durata di circa due mesi, con 10 incontri a cadenza settimanale di 4 ore, per un totale di 80 ore (40 ore per ciclo di laboratorio).

Moduli

Il primo modulo del laboratorio sarà incentrato sul tema della creazione di un nuovo business: verranno qui affrontati le opportunità, le difficoltà e gli aspetti alla base del processo di nascita di una nuova start up, nonché le esperienze di successo. Sono previsti 3 incontri:

  • orientamento imprenditoriale e scenario territoriale
  • lab interattivo con testimonial – challenge framing
  • lab interattivo con testimonial – idea generation

Il secondo modulo sarà legato allo sviluppo delle idee emerse attraverso una prima fase di accompagnamento e una successiva fase di verifica/sviluppo dei propri progetti. Sono previsti 3 incontri:

  • verifica e valutazione proposte e idee business con tutor (I)
  • verifica e valutazione proposte e idee business con tutor (II)
  • analisi fabbisogni e compagini

Il terzo modulo prevedrà infatti il confronto sulle business idea sviluppate, un approfondimento delle tematiche societarie e degli strumenti e tecnologie a supporto:

  • organizzazione di impresa e mercato
  • piano finanziario
  • web e strumenti digitali
  • comunicazione e storytelling

A conclusione del percorso si andrà a realizzare un evento di valorizzazione delle attività, delle metodologie e dei risultati del progetto realizzato. All’evento saranno invitati a partecipare rappresentanze del sistema delle imprese, delle istituzioni, ma anche gli studenti degli istituti superiori di II grado del territorio, in modo da porre le basi per la definizione di un network innovativo territoriale, eco-sistema di stimolo e supporto alla nuova imprenditorialità.

Il percorso laboratoriale “Come nasce una cooperativa sociale”, a cura dell’Associazione Mastino, nasce con l’obiettivo di fornire spunti imprenditoriali ai giovani partecipanti per la creazione di una cooperativa sociale. La forma cooperativa, per sua natura, è un’impresa che nasce sul territorio e per il territorio, restandovi radicata. Essa è inoltre in grado di valorizzare le potenzialità e le risorse della comunità di riferimento secondo i valori della mutualità, della sussidiarietà e della democrazia economica.

Il percorso si articolerà in 8 moduli formativi, al fine di trasmettere nozioni specifiche sulle norme, gli adempimenti, la gestione di una cooperativa:

1 – Introduzione al mondo della cooperazione

2 – I principi della cooperazione

3 -La scelta cooperativa

4 – Le tipologie cooperative

5 – I principi normativi

6 – La struttura societaria

7 – La costituzione di una cooperativa – regole e adempimenti

8 – Esperienze e best practices

Il laboratorio si svolgerà durante i 24 mesi del progetto, mediante due cicli, ciascuno della durata di circa 10 incontri a cadenza settimanale di 4 ore, per un totale di 80 ore (40 ore per ciclo di laboratorio).

Il laboratorio “Associamoci” sarà curato da tre partner del progetto: l’Associazione Palma Felix, l’Associazione Mastino e il Sindacato FAP – Federazione Anziani e Pensionati ACLI Napoli.

Tutto il percorso riguarderà il tema del “fare associazione” come occasione di aggregazione e di attivismo, affrontato da diverse angolazioni:

  • un primo modulo si occuperà dei temi della legalità, dell’attivismo e della solidarietà come strumenti per combattere l’esclusione sociale, e verranno portate all’attenzione dei partecipanti le migliori esperienze associative del territorio. Saranno illustrate azioni specifiche e possibili attività da svolgere su questo tema nel proprio contesto territoriale.

Questo modulo sarà gestito dall’associazione Mastino, mediante un ciclo di 5 incontri (a cadenza settimanale) di 3 ore, per un totale di 15 ore e si svolgerà tra settembre e ottobre 2018.

  • Un secondo modulo sarà gestito da FAP Acli Napoli e si occuperà dell’importanza per le nuove generazioni di riappropriarsi e di salvaguardare l’identità dei luoghi e delle tradizioni, in particolare per quel che riguarda la riscoperta dei vecchi mestieri tradizionali, attraverso un ciclo di incontri dedicati. Anche in questo caso saranno evidenziati casi di successo e possibili attività da organizzare per sensibilizzare la cittadinanza su questi aspetti e coinvolgere i giovani del territorio.

Questo modulo avrà una durata di circa due mesi con 10 incontri (a cadenza settimanale di 3 ore), per un totale di 45 ore. È previsto da dicembre 2018 a gennaio 2019.

  • Il terzo modulo prevede una fase di laboratorio più tecnica: sarà progettato un percorso associativo con l’aiuto di tutor, dando ai giovani partecipanti nozioni su come rendere possibile la nascita di un’associazione; l’iter burocratico da seguire, le regole da darsi, la scelta rispetto alle opportunità e alle tematiche sociali da affrontare. Tutto il percorso porterà alla stesura di un progetto di associazione tra i partecipanti al laboratorio.

Questo modulo sarà realizzato dall’associazione Palma Felix, mediante un ciclo della durata di circa tre mesi con 15 incontri (a cadenza settimanale di 3 ore), per un totale di 45 ore.

AZIONE B

Laboratori educativi e culturali, finalizzati a promuovere attività di animazione giovanile per la crescita personale e l’integrazione sociale dei giovani sui temi della legalità, della cittadinanza attiva, dell’educazione e tutela dell’ambiente, nonché, la partecipazione collettiva di ricostruzione della identità dei luoghi e delle comunità

AZIONE C

Laboratori esperienziali nei quali i giovani, coinvolti nelle attività del progetto, parteciperanno in situazioni di esperienze pratiche, presso le stesse imprese del partenariato ovvero in altre imprese adeguatamente selezionate; esperienze finalizzate all’acquisizione di abilità che potranno indirizzare la meglio le scelte giovanili

Il laboratorio pratico di Arte presepiale sarà curato dal Sindacato FAP ACLI NAPOLI.

L’obiettivo in questo caso sarà trasmettere ai giovani competenze specialistiche relative a un mestiere artigianale, permettendo loro di acquisire abilità specifiche e indirizzandoli verso questo tipo di professione.  Tutta l’attività si rivolgerà ai giovani dai 16 ai 35 anni con l’obiettivo – per un verso – di integrare la loro formazione con esperienze di manualità – per l’altro – di non disperdere un patrimonio di saperi, abilità, tradizioni, che potrebbe ancora essere un valore, oltre che certamente in termini sociali e umani, anche in termini di produttività economica.

In particolare il corso riguarderà il mestiere del maestro d’arte presepiale, con particolare riferimento al presepe tradizionale napoletano come manufatto di pregio riconosciuto in tutto il mondo.

I diversi moduli di cui si comporrà il percorso didattico prevedranno nozioni di:

  • tecniche di assemblaggio e costruzione della struttura,
  • modellazione: sughero, legno e cartapesta
  • pitturazione e decorazione
  • costruzione degli accessori: nozioni di falegnameria e sartoria per la realizzazione di oggetti e vesti.

Il laboratorio durerà circa cinque mesi con 20 incontri (a cadenza settimanale di 3 ore), per un totale di 60 ore.

Il laboratorio pratico di assistenza fiscale, tecnica e agronomica sarà invece a cura di Confagricoltura Campania.

Questa esperienza consentirà ai giovani coinvolti di acquisire competenze specialistiche relative all’assistenza fiscale, tecnica e agronomica alle aziende agroalimentari del territorio. Tutto il percorso si rivolge ai giovani dai 16 ai 35 anni con l’obiettivo – per un verso – di integrare la loro formazione con esperienze di pratiche e di contatto con le imprese – per l’altro – di offrire alle imprese stesse professionisti e tecnici capaci di supportarli nella crescita aziendale e nella competizione sui mercati. In particolare il corso riguarderà i profili tecnici e specialistici della assistenza alle aziende agricole, con la loro peculiarità in tema di fiscalità agevolata, norme giuslavoristiche speciali e normative di settore che non ha paragoni con gli altri comparti produttivi.

Il laboratorio durerà circa cinque mesi con 30 incontri (a cadenza bisettimanale di 3 ore), per un totale di 90 ore.

La gestione degli stessi laboratori sarà poi tutta incentrata sulle esperienze pratiche e di gestione aziendale quotidiana. Rispetto al problema di una formazione puramente teorica che non garantisce ai giovani un diretto collegamento con il mondo delle imprese, l’elemento innovativo sta appunto nell’incentrare ogni attività/azione avendo a modello la azienda agricola tipo del territorio e le sue quotidiane problematiche.