Partner

Capofila

Comune di Palma Campania
L’Associazione ha realizzato per la prima volta a Palma Campania un raduno rock dal nome “Palma Rock” per tre edizioni consecutive; per 5 anni ha svolto l’edizione “Giochi senza frontiere” sul territorio comunale; ha partecipato con profitto alle giornate ecologiche supportando con i propri associati l’azione di pulizia e bonifica di aree degredate del paese; ha collaborato con altre associazioni per la realizzazione di vari progetti tra i quali: Premio Carpine d’Argento (premio di corti cinematografici su tematiche sociali); Festival Aragonese delle Arti (cinema, teatro e musica classica sotto le stelle). L’associazione Palma Felix metterà a disposizione del partenariato e dei giovani che parteciperanno al laboratorio, la propria esperienza associativa, organizzando un percorso che possa spiegare, raccontare cos’è un’associazione, come opera nel contesto territoriale. Centrali saranno anche gli incontri che affronteranno tematiche come la salvaguardia dell’ambiente, del patrimonio cittadino e del benessere della cittadinanza. Un laboratorio che possa essere da incentivo all’aggregazione per i giovani partecipanti coinvolti

Mastino è una Associazione di Promozione Sociale costituita ai sensi della legge 383/00 nell’ottobre del 2010. È in possesso di codice fiscale e partita IVA n° 06749321219.
Nasce dalla volontà dell’allora presidente, la dr.ssa Michaela Striano, per dare forma ad un forte impegno sociale che alcune ragazze avevano speso nel corso degli anni precedenti sull’intero territorio vesuviano, in particolare in attività di difesa dei più deboli e dei giovani.
L’associazione, come recita lo statuto, nasce al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati.
Si impegna in diversi settori, anche se in particolare concentra la propria attenzione sulla conclusione di iniziative intraprese negli anni precedenti e su azioni di comunicazione per contrastare l’immagine data dai media alla Terra dei fuochi. Da qui la iniziativa “Mangiare Napoletano per vivere meglio” finanziata dalla Camera di Commercio di Napoli sul tema della educazione alimentare e sulla promozione dei prodotti tipici locali. Si ‘è infine concentrata su nuove progettualità in tema di giovani. Si è infatti in attesa di approvazione da parte di una progettualità presentata a valere su di un Avviso pubblico promosso dal Dipartimento per la Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Di seguito un breve elenco dei progetti presentati, realizzati, in fase di realizzazione ovvero in attesa di valutazione da parte di enti finanziatori:
1. Progetto “WikiSanGiorgio”, progetto destinato a realizzare o modificare non meno di 101 pagine di Wikipedia dedicate o correlate alla città di San Giorgio a Cremano al fine di promuoverne l’immagine territoriale, la storia e l’istituzione locale. A corredo dei testi sono stati posizionati sul web anche delle fotografie scattate all’interno del progetto. Le attività si sono concluse all’inizio del 2012 ed hanno visto impegnato l’ente per circa 8 mesi.
2. Progetto “Capua Città Universitaria” promosso da ANCI e Dipartimento per le Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri denominato “Servizi agli studenti Universitari”. Il progetto, con capofila il Comune di Capua, si svolge nell’ambito del distretto universitario della Facoltà di Economia della Seconda Università degli Studi di Napoli. Terminato il 30/06/2013
3. Progetto “PROVIAMOCI ANCORA!” di cui all’Avviso pubblico per la promozione ed il sostegno di azioni volte al rafforzamento della coesione sociale ed economica dei territori delle Regioni Obiettivo Convergenza, tese al potenziamento degli interventi diretti ai giovani e finalizzate all’inclusione sociale ed alla crescita personale “Giovani per il Sociale” del 30 ottobre 2012. Il progetto è in fase di valutazione.
4. Partner di un Bando EDA promosso dalla Regione Campania – PO Campania FSE 2007-2013 – Asse IV Capitale Umano in attesa di valutazione.
5. Progetto “Mangiare Napoletano per vivere meglio”
L’associazione si informa ai principi democratici e di uguaglianza, non ha fini di lucro e prevede che i proventi delle attività non possono essere divisi tra gli associati, anche in forma indiretta.
Si impegna a devolvere il patrimonio residuo in caso di scioglimento, cessazione o estinzione a fini di utilità sociale.
L’Associazione MASTINO progetterà, gestirà e realizzerà, sulla scorta delle esperienze specifiche, due laboratori: il primo nell’ambito dell’Azione A, legato all’autoimprendtorialità sul tema specifico della cooperatva sociale; il secondo laboratorio sarà realizzato nell’ambito dell’azione B e sarà imperniato su cosa significhi fare associazione: come nasce un’assocazione, quale iter burocratico, regole e opportunità, quali le tematiche sociali che si possono affrontare.

La Knowledge for Business è una società costituita agli inizi 2013, specializzata nei seguenti settori:

  •  Progettazione e realizzazione di musei, mostre temporanee ed eventi culturali
  • Servizi per l’innovazione, il supporto alla creazione di impresa e l’internazionalizzazione

Nel settore culturale, la società progetta e realizza musei e inizitive espositive temporanee; le principali attività realizzate nell’ultimo triennio – o attualmente in corso – sono:

  • Progettazione esecutiva, sviluppo contenuti e realizzazione del Museo del Suolo di Pertosa, museo narrante interattivo con oltre 1.000 mq di aree espositive
  • Progettazione, sviluppo contenuti e realizzazione di prodotti multimediali per la valorizzazione di siti archeologici a Taranto
  • Progettazione, sviluppo contenuti e realizzazione del Museo narrante di Borgia (in corso di realizzazione)
  • Progettazione e realizzazione sezione storia della Medicina museo
  • Corporea – Città della Scienza

Nel settore dei servizi per l’innovazione, la società si caratterizza, in primis, con una forte connessione con qualificati contesti della ricerca e dell’innovazione italiana e internazionale. Ha un settore di attività rivolto all’internazionalizzazione con la Cina ed è Italy Office in esclusiva del CIBIC – China-Italy Business Innovation Centre, iniziativa di emanazione governativa cinese finalizzata a rafforzare programmi di trasferimento tecnologico e investimenti di PMI.
Sviluppa progetti e iniziative di ricerca e sviluppo, con particolare attenzione ai settori della cultura, dell’ambiente e alle tecnologie di fabbricazione digitale. Sul settore della digital fabrication ha sviluppato per conto del progetto CDS 2.0 di Città della Scienza, analisi sulle traiettorie e opportunità di sviluppo di applicazioni nel settore e di benchmarking internazionale. Ha in fase di avvio progetti di R&S nel campo della stampa tridimensionale a matrice biologica.
Organizza, in collaborazione con l’Assessorato all’Innovazione, Start Up e Internazionalizzazione, la manifestazione INNOVATION VILLAGE, contesto di connessione fra produttori dell’innovazione, imprese, professionisti e start up. In tale iniziativa organizza un programma di B2B matching fra start up e centri di ricerca.
La compagine sociale della Knowledge for Business ha maturato negli anni una notevole expertise nel campo delle attività di promozione e accompagnamento tecnico per la creazione di imprese: suoi soci e partner hanno avuto importanti esperienze nella progettazione e gestione di incubatori e in programmi di promozione di nuove impresa a scala territoriale.
La società ha recentemente curato un progetto di Business Accelerator e un progetto di idea generation nell’ambito del programma regionale Campania In.Hub.

  • Per il progetto CRADLE, promosso dal Comune di Cava de’ Tirreni, ha curato il coordinamento tecnico del progetto, le attività formative e di mentoring delle compagini aziendali e la comunicazione.
  • Ha coordinato e gestito, su incarico dell’IPCB del CNR, il progetto di idea generation AGROLAB
  •  Ha curato l’organizzazione di eventi di promozione per i progetti:
  1. Sfide – associazione Montesanto 3
  2. InCreaSe – Fondazione Cultura e Innovazione
  3. Campania New Steel, Città della Scienza
  • Partecipa a quattro Poli Formativi in Campania, ha realizzato varie iniziative di alternanza scuola-lavoro su tematiche innovative

A scala internazionale, la società ha promosso iniziative di scambi italo-cinesi sulle start up (programma China call Italy Start Up) e ha accordi attivi con l’Hi-Tech International Business Incubator di Pechino.

Knowledge for Business si occuperà del laboratorio sull’autoimprenditorialità (realizzato nell’ambito dell’azione A- Laboratori relativi a percorsi di sostegno e accompagnamento alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo (8.1.7)), gestendo il coordinamento e la realizzazione del percorso attraverso proprio personale altamente qualificato e consultenti ed esperti selezionati nella propria rete di collaborazioni.

Confagricoltura CAMPANIA è una associazione professionale agricola non riconosciuta aderente alla Confederazione Generale dell’Agricoltura Italiana, organizzazione professionale agricola a vocazione generale, con sede in Roma, costituita nel 1947 ed articolata in diciannove Federazioni Regionali e novantasei Unioni provinciali. Essa persegue la rappresentanza degli agricoltori e degli enti associati inquadrati nei Sindacati di Categoria e nelle Sezioni Economiche che la costituiscono, ai fini della difesa dei rispettivi interessi generali e particolari e per la tutela e l’incremento dell’agricoltura provinciale. A tal fine Confagricoltura si propone di tutelare gli interessi dell’impresa agricola in ogni sua forma, nonché della proprietà e della conduzione agricola della provincia, rappresentandole nei confronti di qualsiasi autorità, amministrazione ed ente pubblico, nonché di qualsiasi altra organizzazione economica e sindacale.

Confagricoltura Campania organizzerà delle attività “sul campo” per i giovani presso le proprie sedi locali, in modo da far acquisire ai partecipanti e competenze necessarie per assistenza fiscale, tecnica e agronomica alle aziende agroalimentari del territorio.

La FAP Acli Napoli è un’associazione nata per dare continuità e riconoscibilità all’impegno delle ACLI volto a valorizzare il ruolo degli anziani e dei pensionati nella società:

  • Come cittadini, componenti attivi della società.
  • Come protagonisti della vita sociale e politica che, anche da pensionati, continuano a partecipare attivamente alle iniziative delle organizzazioni dei lavoratori.
  • Come portatori di valori sociali, etici e spirituali.
  • Come destinatari legittimi di servizi, assistenza e sostegno quotidiani.

Ha promosso nel 2012 il progetto “Rigenerazioni.” Il progetto, realizzato dalle Acli e dalla Fap Acli Napoli ha permesso di creare una mappatura dei talenti e delle professionalità, finalizzata a raccogliere tra anziani e pensionati, le esperienze, le competenze e le professionalità da recuperare, valorizzare e mettere a disposizione dei giovani in cerca di occupazione. Il progetto riGenerazioni è stato finanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ai sensi della lett. f) della l. 383/2000 – Direttiva annualità 2010.

 

FAP ACLI NAPOLI parteciperà al progetto con un modulo all’interno del Laboratorio “Associamoci”, sull’importanza per le nuove generazioni di riappropriarsi e salvaguardare l’identità dei luoghi e delle tradizioni.

Organizzerà inoltre cicli di attività pratiche legate in particolar modo all’artigianato (cartapesta e arte presepiale) e ai vecchi mestieri (sartoria, falegnameria).